Agro Pontino
la filiera locale nel cuore dell’Europa

La Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino è consapevole che sostenere l’economia locale, oggi, non vuol dire semplicemente erogare credito alle imprese, ma affiancarle nei percorsi virtuosi che possono dare vita a nuove opportunità d’investimento e sviluppo. Partendo da questo presupposto prosegue con maggiore convinzione un percorso sempre sostenuto dalla Banca: creare un unicum con gli imprenditori, in modo da poter affrontare in maniera condivisa e simbiotica le nuove sfide.
Il Brand Agro Pontino punta al cuore dell’Europa e la filiera agroalimentare del territorio, da sempre uno dei nostri fiori all’occhiello, prenderà parte all’edizione 2017 del “Berlino Fruit Logistica” l’evento di settore più importante d’Europa. Ci avviciniamo a quest’appuntamento con una tappa di riflessione comune sui grandi temi in chiave italiana ed europea, con i quali siamo chiamati a confrontarci, per poter comprendere al meglio le dinamiche del prossimo futuro.

«Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo».

Questa frase di Henry Ford rende al meglio il clima nel quale il Territorio e la sua Banca lavorano in simbiosi per scrivere una importante storia locale partendo dalla filiera agroalimentare e dagli sforzi comuni di valorizzarla al meglio, perché possa contribuire allo sviluppo della nostra economia.

Maurizio Manfrin
Presidente Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino

Programma

9.30

 

Welcome Coffee

10.00

 

Saluti Istituzionali e Apertura Lavori
Maurizio Manfrin - Presidente Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino

10.20

 

“La filiera locale e l’Italia nel contesto europeo”
Giacomo Vaciago - Economista e Docente Dipartimento Economia e Finanza dell'Università Cattolica di Milano

11.15

 

Tavola Rotonda “Strumenti pratici al servizio della filiera agroalimentare locale”
Massimo Meliconi - Responsabile Prodotti e Servizi Iccrea BancaImpresa
Luigi Duranti - Responsabile Crediti Agrari di Iccrea BancaImpresa
Nel corso della Tavola Rotonda è previsto un Question Time con i partecipanti al Convegno

11.50

 

"Il ruolo della Banca locale nel sostegno all'economia"
Beppe Ghisolfi - Vicepresidente ABI (Associazione Bancaria Italiana)

12.30

 

Conclusioni e Chiusura Lavori
Maurizio Manfrin - Presidente Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino

13.00

 

Pranzo

Relatori

 

GIACOMO VACIAGO

Piacentino, è fra i massimi esperti di economia del nostro Paese. Docente all’Università Cattolica di Milano dove si è laureato nel 1964 prima di intraprendere un percorso internazionale che lo porterà ad Oxford per il Master of Philosophy in Economia. Si occupa dei molti aspetti (teorici ed empirici) della Politica economica e dell’Economia. Editorialista e studioso, annovera prestigiosi incarichi per organismi pubblici e privati. E’ stato anche Sindaco della sua città dal 1994 al 1998.

BEPPE GHISOLFI

Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, Vice Presidente dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA) per la quale presiede la Commissione Comunicazione Esterna, Consigliere e componente Comitato Esecutivo ABI (Associazione Bancaria Italiana). Giornalista, è considerato il padre dell’educazione finanziaria (suo il best seller “Manuale di Educazione Finanziaria”, Aragno Editore), argomento che diffonde in tutta Italia, soprattutto fra i giovani e nelle scuole.
 
 

LUIGI DURANTI

Responsabile Crediti Agrari di Iccrea BancaImpresa. Nel Credito Cooperativo dal 2011 dopo aver maturato la sua esperienza bancaria nell’ambito del comparto agro-alimentare nel Gruppo MPS e nel Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze (Intesa San Paolo) con il ruolo di sviluppatore, specialista e gestore in diversi contesti italiani. Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Pisa, dove ha approfondito in particolare i temi della Politica Agricola Comunitaria, perfezionati poi con un Master in gestione d'impresa.

MASSIMO MELICONI

Responsabile Prodotti e Servizi Complementari di Iccrea BancaImpresa che comprende le unità operative Agevolazioni, Assicurazioni, Derivati ed Estero e che ha quale obiettivo quello di fornire supporto allo sviluppo del portafoglio clienti delle Aree d’Affari di IBI. Entrato in Iccrea nel 2008 come Capo Servizio Estero è stato responsabile del settore fino ad assumere il ruolo di coordinatore della nuova divisione. Da sempre nel comparto estero, con 20 anni in Efibanca (la Merchant Bank di BNL).
 

Contatti

SABAUDIA
14 gennaio 17

SALA CONVEGNI
OASI DI KUFRA
Lungomare di Sabaudia, 8852
04016 Sabaudia (LT)

  • T. 0773 843315
  • E. info@pontinia.bcc.it
CASSA RURALE ED ARTIGIANA DELL'AGRO PONTINO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO
Via Filippo Corridoni, 37 - 04014 Pontinia - P.IVA 00076300599